mercoledì 28 settembre 2011

Peperoni a modo mio.

 
Mia personale rivisitazione della peperonata, anche nota come "specie di fajitas vegetariana", anche nota come "stasera non si può limonare o prendiamo fuoco".


Tempi di preparazione richiesti : 40 minuti circa

- 10 minuti per preparare gli ingredienti
- Tra i 20 e i 30 minuti per ultimare la cottura


Ingredienti :

- Peperoni (io ne ho utilizzati 1 giallo e 2 rossi, porzione per 2 persone o per 1 + congelamento)
- Cipolla
- Passata di pomodoro
- Aiuto inesitimabile di Uncle Ben's Mexican Salsa
- Tabasco
- Tortillas (per chi vuole esagerare)

 

Preparazione :

- Tagliare grossolanamente una cipolla e metterla in una padella antiaderente con un filo d'olio. Farla soffriggere. Aggiungere eventualmente dell'acqua per portare avanti la cottura e coprire la padella con un coperchio controllandola spesso.
- Nel frattempo tagliare a striscioline i peperoni, privarli dei semi e sciacquarli sotto acqua corrente.
- Quando la cipolla è dorata aggiungere salsa di pomodoro (a me piace mischiare sia la salsa di pomodoro da sugo, quella già saporita/salata per intenederci, sia della polpa di pomodoro al naturale). Per queste prozioni ne serve circa un barattolo.
- Quando anche la salsa di pomodoro comincia a ribollire in padella aggiungere i peperoni alla cottura.
- Dopo 15 / 20 minuti i peperoni diventeranno morbidi e cominceranno ad amalgamarsi bene con la salsa di pomodoro e la cipolla. A quel punto aggiungere la salsa messicana per dare un tocco texmex in più e innaffiare il tutto con una decina di gocce di tabasco.
Siccome io adoro abbondare col tabasco utilizzo la salsa messicana "delicata". In commercio però c'è anche la "piccante", se siete temerari.
- Attendere la fine della cottura, quando anche la salsa messicana si è amalgamata bene col resto degli ingredienti e il profumino è da svenimento spegnere il fuoco.
- Prendere una padella piatta antiaderente, farla scaldare sul fuoco senza aggiungerci niente e quando è bollente scaldarci al volo le tortillas.
- Servire la "peperonata" con le tortillas calde e del formaggio (tipo fontina) a fiammiferi da aggiungerci a piacimento.

Nota della cuoca : siccome è un piatto piuttosto lunghetto da preparare ed è a base di ingredienti freschi io ne faccio sempre un po' di più e lo congelo in caso di necessità.


Nessun commento:

Posta un commento

Commentami pure!